Diritto processuale penale

Impugnazione

04 | 11 | 2025

Riforma Nordio: la parte civile conserva la facoltà di appellare le sentenze di proscioglimento

Redazione La Tribuna

Con sentenza n. 35419 del 29 ottobre 2025, la quinta sezione penale della Corte di Cassazione  ha sancito che, in tema di impugnazioni, la previsione dell’art. 593, comma 2, c.p.p., come modificata dall’art. 1, comma 1, lett. p), della L. 9 agosto 2024, n. 114, che limita al pubblico ministero la facoltà di proporre appello contro le sentenze di proscioglimento per i reati di cui all’art. 550, commi 1 e 2, c.p.p., non trova applicazione nei confronti della parte civile.
Il potere impugnatorio di quest’ultima resta disciplinato esclusivamente dall’art. 576 c.p.p., in ragione della diversa natura e finalità dell’azione civile esercitata nel processo penale rispetto a quella penale del pubblico ministero.
La vicenda trae origine dal ricorso proposto dalla parte civile avverso la sentenza che aveva assolto l’imputato dal reato di violazione di domicilio ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.