Diritto civile

10 | 10 | 2025

Attraversamento imprudente: la responsabilità è prevalentemente del pedone

Redazione La Tribuna

La Corte di cassazione, Sezione III, con l’ordinanza 3 ottobre 2025, n. 26670 ha ribadito che, in caso di investimento di un pedone, la presunzione di responsabilità ex art. 2054, comma 1, c.c., a carico del conducente può essere limitata qualora emerga una condotta colposa del pedone ai sensi dell’art. 1227 c.c. e dell’art. 190, comma 2, c.d.s. (che fa carico a chi attraversi la strada, in assenza di strisce pedonali, di effettuare l’attraversamento, comunque, “con l’attenzione necessaria ad evitare situazioni di pericolo per sé o per altri”).
Il giudice deve dunque procedere a un accertamento concreto delle rispettive colpe, potendo ridurre la quota di risarcimento riconosciuta al pedone in relazione al grado della sua ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.