Diritto penale

09 | 10 | 2025

Tenuità del fatto nei reati edilizi e costruzione di ballatoio: valutazione concreta e non automatismi

Redazione La Tribuna

Con sentenza del 29 settembre 2025, n. 32169, la terza sezione penale della Corte di cassazione è intervenuta in tema di reati edilizi, affermando che la pluralità di norme violate non costituisce, di per sé, causa ostativa all’applicazione dell’art. 131-bis c.p. e che anche in presenza di reati unificati dal vincolo della continuazione, il giudice deve svolgere una valutazione complessiva, considerando natura e gravità delle violazioni, modalità esecutive, conseguenze del fatto e condotte riparatorie dell’imputato.

Nella fattispecie, è stata ritenuta non meritevole di pena la costruzione di un ballatoio in assenza del permesso di costruire e senza preventiva autorizzazione, rimosso ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.