Diritto processuale penale

Esecuzione

22 | 09 | 2025

Pene sostitutive in appello dopo il “Correttivo Cartabia”

Redazione La Tribuna

Con la sentenza n. 31289 del 18 settembre 2025, la quinta sezione penale della Corte di cassazione ha chiarito la portata applicativa del “Correttivo Cartabia” in materia di pene sostitutive, ribadendo la centralità del principio devolutivo nel giudizio di impugnazione. La Suprema Corte ha escluso che il giudice d’appello possa applicare pene sostitutive in via automatica, richiedendo invece che l’imputato manifesti espressamente il proprio consenso o ne faccia richiesta nei termini di legge.

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.