Diritto civile

18 | 06 | 2025

Tutor e margine di tolleranza: la Cassazione ribadisce l'applicabilità della riduzione del 5%

Redazione La Tribuna

Con l’ordinanza 13 giugno 2025, n. 15894, la Sezione II della Corte di cassazione è intervenuta sulla corretta applicazione della riduzione percentuale (o in valore assoluto) da applicare ai rilevamenti di velocità effettuati tramite sistema "tutor" (SICVe), stabilendo che in tema di sanzioni amministrative conseguenti al superamento dei limiti di velocità, accertate con il sistema comunemente detto "tutor" (tecnicamente "SICVe" - Sistema Informativo Controllo Velocità) — il quale rientra tra i dispositivi o mezzi tecnici di controllo del traffico, finalizzati al rilevamento a distanza delle violazioni di cui agli artt. 142 e 148 del codice della strada — in base all'art. 345, comma 2, del regolamento di esecuzione del c.d.s., al valore della velocità rilevato è applicata una riduzione pari al 5%, con un minimo di 5 km/h.

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.