Diritto penale

09 | 06 | 2025

Il mancato pagamento delle spese straordinarie integra il reato di violazione degli obblighi di assistenza familiare

Redazione La Tribuna

La Sesta sezione penale della Cassazione ha stabilito, con sentenza n. 19715, depositata il 27 maggio 2025, che in tema di violazione degli obblighi di assistenza familiare ex art. 570-bis c.p., che il mancato versamento delle spese straordinarie stabilite in sede di separazione o divorzio – purché derivanti da un titolo giudiziario o da accordo tra i coniugi – integra gli estremi del reato, in quanto rappresenta un’inadempienza economicamente rilevante e non episodica. Rilevano, a tal fine, tanto le spese certe e ricorrenti nel tempo, quanto quelle imprevedibili e di rilievo, purché funzionali all’interesse dei figli. Non costituisce, tuttavia, reato qualsiasi forma di inadempimento civilistico, ma solo quella connotata da gravità e protrazione temporale tali da ledere concretamente i diritti tutelati.

La sentenza si segnala per la chiarezza con cui affronta una tematica delicata e dibattuta: ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.