Diritto civile

09 | 06 | 2025

Sospetto di frode assicurativa e limiti all’accesso agli atti

Redazione La Tribuna

La Corte di cassazione, con l’ordinanza 24 maggio 2025, n. 13855, torna a esprimersi in materia di diritto di accesso agli atti nei procedimenti assicurativi, ribadendo un importante limite previsto dall’art. 146, comma 2, del Codice delle assicurazioni private. In particolare, viene escluso il diritto del danneggiato a ottenere copia di documenti, perizie e motivazioni del diniego liquidativo da parte della compagnia assicurativa qualora siano in corso accertamenti che riguardino la “verità storica del sinistro”, ovvero indagini da cui emergano indizi o elementi di sospetta fraudolenza.

La pronuncia conferma un orientamento volto a tutelare l’interesse pubblico e privato alla repressione delle frodi assicurative, bilanciando il diritto ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.