Diritto processuale penale

Esecuzione

23 | 04 | 2025

Abnorme il provvedimento con cui il giudice della cognizione dispone la confisca in un momento successivo a quello della pronuncia della sentenza

Giuseppe Molfese

Con sentenza n. 15794 del 4 marzo-23 aprile 2025, la seconda sezione penale della Corte di Cassazione ha affermato che, secondo un minoritario indirizzo della giurisprudenza di legittimità, che si richiama ai principi generali che sono stati affermati da Cass. pen., sez. un., 31 gennaio 2008, n. 7945, all'omessa statuizione in sentenza della confisca obbligatoria è possibile ovviare con la procedura di correzione degli errori materiali, con la conseguenza che si ammette, perciò, che possa essere disposta, ricorrendo a tale procedura, l'integrazione del dispositivo della sentenza nel senso di aggiungervi l'ordine di confisca (Cass. pen., sez. III, 12 marzo 2024, n. 16714; Cass. pen., sez. III, 17 maggio 2017, n. 39081; Cass. pen., sez. VI, 12 novembre 2009, n. 2244).

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.