Diritto processuale penale

Ordinamento penitenziario

16 | 04 | 2025

L'affidamento in prova al servizio sociale presuppone la continua reperibilità dell'interessato, sia prima dell'applicazione della misura alternativa alla detenzione che nel corso dell'esecuzione della stessa

Giuseppe Molfese

Con sentenza n. 15070 del 21 marzo-16 aprile 2025, la prima sezione penale della Corte di Cassazione ha affermato che, mediante la misura alternativa al carcere dell'affidamento in prova al servizio sociale, l'ordinamento tende a realizzare una modalità di esecuzione della pena in ambiente esterno al carcere, da attuare nei confronti di condannati in relazione ai quali – in forza dell'osservazione della personalità, oltre che sulla base di ulteriori acquisizioni ed elementi di valutazione e conoscenza - possa essere formulata una ragionevole prognosi di completo reinserimento sociale, all'esito del periodo di sottoposizione a tale misura alternativa (Corte Cost., 5 dicembre 1997, n. 377).

Conformemente alla peculiare finalità dell'istituto, la ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.