Tributario

24 | 03 | 2025

Avverso l'accertamento definito per adesione è preclusa ogni forma d'impugnazione

Nicola Tasco

Con sentenza n. 7753 del 24 marzo 2025, la sezione tributaria della Corte di Cassazione ha ribadito che, “in tema di imposte sui redditi e sul valore aggiunto, poiché avverso l'accertamento definito per adesione è preclusa ogni forma d'impugnazione, devono ritenersi improponibili anche le istanze di rimborso in quanto costituirebbero una surrettizia forma d'impugnazione dell'accertamento in questione il quale, invece, in conformità della "ratio" dell'istituto, deve ritenersi intangibili” (ex multis: Cass. civ., sez. V, 17 novembre 2020, n. 26109; Cass. civ., sez. V, 25 maggio 2018, n. 13129; Cass. civ., sez. V, 6 ottobre 2010, n. 20732).

Lo scopo dell'accertamento con ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.