Diritto processuale penale

Impugnazione

24 | 03 | 2025

L'evoluzione legislativa della rescissione del giudicato

Valerio de Gioia

Con sentenza n. 11597 del 6-24 marzo 2025, la terza sezione penale della Corte di Cassazione ha affermato che l'introduzione della rescissione del giudicato, dapprima disciplinato dall'art. 625-ter c.p.p., poi sostituito dall'art. 629-bis c.p.p., costituisce il punto di arrivo del percorso evolutivo descritto e ne riflette i principi ispiratori, in quanto istituto che non si limita, come già previsto dall'art. 175 c.p.p., a restituire nel termine per impugnare la sentenza emessa nel processo in cui l'imputato sia rimasto assente, ma gli garantisce la celebrazione di un nuovo giudizio, se la sua mancata partecipazione non sia stata volontaria.

Nella lettura offertane dalle Sezioni Unite (Cass. pen., sez. un., 17 luglio 2014, n. 32848), la rescissione del ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.