Diritto penale

Delitti

14 | 03 | 2025

La rilevanza penale del mancato versamento dell’assegno divorzile

Valerio de Gioia

Con sentenza n. 10397 del 5-14 marzo 2025, la sesta sezione penale della Corte di Cassazione ha affermato che l’art. 570-bis c.p. – inserito nel codice penale dall’art. 2, comma 1, lett. g), D.L. vo n. 21 del 1° marzo 2018 – risponde alla esigenza di «salvaguardia degli soggetti più deboli» e assorbe «le previsioni di cui all'art. 12-sexies, L. 1° dicembre 1970, n. 898 (Disciplina dei casi di scioglimento del matrimonio)» e quelle di cui all'art. 3, L. 8 febbraio 2006, n. 54 (Disposizioni in materia di separazione dei coniugi e affidamento condiviso dei figli).

Come già ritenuto dalla Suprema Corte, l’art. 570-bis c.p. «riproduce, effettivamente, anche se non in modo ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.