Diritto penale

Reati in generale

09 | 02 | 2025

La circostanza aggravante dell’aver commesso il fatto contro un ufficiale o agente di polizia giudiziaria nell'atto o a causa dell'adempimento delle funzioni o del servizio

Valerio de Gioia

Con sentenza n. 4909 del 4 dicembre 2024-6 febbraio 2025, la sesta sezione penale della Corte di Cassazione ha affrontato la questione della compatibilità tra le circostanze aggravanti di cui all'art. 61 n. 2 e quella di cui all'art. 576 n. 5-bis c.p..

L'art. 576, comma 1, n. 5-bis), c.p. prevede una circostanza aggravante per il delitto di omicidio «se il fatto [...] è commesso [...] contro un ufficiale o agente di polizia giudiziaria, ovvero un ufficiale o agente di pubblica sicurezza, nell'atto o a causa dell'adempimento delle funzioni o del servizio». Tale circostanza si applica anche con riferimento al delitto di lesione personale, a norma degli artt. 582 e 585 c.p. Questa circostanza è speciale rispetto alla circostanza comune prevista ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.