Diritto amministrativo

Edilizia e Urbanistica

12 | 11 | 2024

La legittimazione alla richiesta di sanatoria dell’abuso edilizio su un bene in comproprietà

Valerio de Gioia

Con sentenza n. 9054 del 12 novembre 2024, la sesta sezione del Consiglio di Stato è intervenuta in tema di legittimazione alla richiesta di sanatoria dell’abuso edilizio su un bene in comproprietà.

L'art. 11, comma 1, d.P.R. 380/2001 stabilisce che il permesso di costruire è rilasciato “al proprietario dell'immobile o a chi abbia titolo per richiederlo”, sicché sull'amministrazione comunale, prima di rilasciare un titolo edilizio, grava l'onere di verificare la legittimazione del richiedente, accertando che costui sia il proprietario dell'immobile oggetto dell'intervento costruttivo o che, comunque, ne abbia una ragione di disponibilità sufficiente per eseguire l'attività edificatoria (cfr. Cons. Stato, sez. V, 4 aprile 2012, n. 1990). Da ciò ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.