Diritto penale

Reati in generale

01 | 10 | 2024

La sospensione condizionale della pena subordinata all'adempimento di «obblighi risarcitori»

Valerio de Gioia

Con sentenza n. 36559 del 10 luglio-1° ottobre 2024, la prima sezione penale della Corte di Cassazione è intervenuta sugli effetti dell’inadempimento degli obblighi risarcitori cui è subordinata la sospensione condizionale della pena.

Va premesso che, come specificato da Cass. pen., sez. un., 23 giugno 2022, n. 37503, la concessione della sospensione condizionale della pena subordinata all'adempimento di "obblighi risarcitori" mira a rafforzare il dovere di adempiere e garantisce "che il comportamento del reo, dopo la condanna, si adegui a quel processo di ravvedimento che costituisce lo scopo precipuo dell'istituto stesso della sospensione condizionale della pena" (Corte Cost., sent. ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.