Diritto amministrativo

Contratti della pubblica amministrazione

01 | 10 | 2024

Contratti pubblici: il «principio delle fiducia» e il «principio del risultato»

Matteo Carabellese

Con sentenza n. 7875 del 1° ottobre 2024, la quinta sezione del Consiglio di Stato ha esaminato i principi declinati dal codice dei contratti pubblici (D.L.vo n. 36 del 2023) e, in particolare, il ‘principio della fiducia’ e ‘il principio del risultato’.

Il ‘principio del risultato’ ‘costituisce criterio prioritario per l’esercizio del potere discrezionale e per l’individuazione della regola del caso concreto’ (art. 1, comma 4), traducendosi nel dovere degli enti committenti di ispirare le loro scelte discrezionali più al raggiungimento del risultato sostanziale che a una lettura meramente formale della norma da applicare.

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.