Diritto amministrativo

Sanzioni amministrative

01 | 10 | 2024

La pratica pubblicitaria idonea a condizionare soggetti vulnerabili

Carol Gabriella Maritato

Con sentenza n. 7869 del 1° ottobre 2024, la sesta sezione del Consiglio di Stato ha affermato che la regola di cui all'art. 20, comma 3, D.L.vo n. 206 del 2005 faccia, invero, salva la pratica pubblicitaria che sia: i) comune; ii) legittima; iii) consistente in dichiarazioni esagerate o che non sono destinate ad essere prese alla lettera.

La chiave di volta nell' interpretazione della disposizione sembra risiedere nell'aggettivo "comune", che va posto in correlazione con il contenuto del primo periodo, ove si fa riferimento ad una pratica non rivolta ai "comuni" consumatori ma ad un gruppo specifico. In sostanza, ciò che la regola fa propriamente salvo non è qualsiasi messaggio iperbolico ma solo quello di carattere comune, e, quindi, il messaggio che ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.