Diritto amministrativo

Pubblico Impiego

04 | 09 | 2024

Patologia dipendente da causa di servizio: il «rischio specifico» correlato all’impiego nei teatri operativi fortemente interessati dall’utilizzo di munizionamento all’uranio impoverito

Valerio de Gioia

Con sentenza n. 7385 del 4 settembre 2024, la seconda sezione del Consiglio di Stato, è intervenuta in tema di patologia dipendente da causa di servizio e, più in generale, sulla possibilità di configurare un nesso causale tra l’esposizione a radiazioni ionizzanti legata all’uso di uranio impoverito nel munizionamento (o a campi elettromagnetici) e l’insorgere di patologie oncologiche e, in particolare, del linfoma non-Hodgkin.

Lo stesso legislatore ha riconosciuto l’esistenza del “rischio specifico” correlato all’impiego nei teatri operativi fortemente interessati dall’utilizzo di munizionamento all’uranio impoverito e ha previsto, di conseguenza, appositi benefici economici a favore del personale che abbia contratto patologie a ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.