Diritto civile

Proprietà e diritti reali

04 | 09 | 2024

I presupposti per l’usucapione abbreviata

Giovanna Spirito

Con sentenza n. 7401 del 4 settembre 2024, la quarta sezione del Consiglio di Stato è intervenuta in tema di usucapione, ossia del modo di acquisto a titolo originario della proprietà e dei diritti reali di godimento in forza del possesso durato per un certo tempo previsto dalla legge.

La fattispecie dell'usucapione abbreviata costituisce un modo di acquisto della proprietà di beni immobili, beni mobili registrati e universalità di mobili che si realizza in presenza di ulteriori elementi rispetto ai suesposti elementi costitutivi dell'usucapione ordinaria (possesso e decorso del tempo), ovvero la buona fede, il titolo astrattamente idoneo, l'acquisto a non domino e la trascrizione.

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.