Diritto amministrativo

Procedimento amministrativo

01 | 08 | 2024

La procedura volta a favorire l’emersione di rapporti di lavoro irregolari

Emiliano Chioffi

Con sentenza n. 6900 del 1° agosto 2024, la terza sezione del Consiglio di Stato ha ricordato che l’art. 103, comma 1, D.L. n. 34/2020 ha introdotto una procedura volta a favorire l’emersione di rapporti di lavoro irregolari, per accedere alla quale il Legislatore ha previsto una serie di requisiti in capo al lavoratore e al datore di lavoro.

In particolare, l’art. 103, comma 6, D.L. n. 34/2020 richiede che il datore di lavoro sia in possesso di un determinato reddito, il cui ammontare è definito dall’art. 9, comma 1, del d.m. 27 maggio 2020, in forza del quale «l’ammissione alla procedura di emersione è condizionata all’attestazione del possesso, da parte del datore di lavoro persona fisica, ente o società, di un reddito imponibile o di un ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.