Diritto processuale civile

Procedimenti speciali

10 | 06 | 2024

Distrazione delle spese processuali e irragionevole durata del processo

Giovanna Spirito

Con ordinanza n. 16070 del 10 giugno 2024, la seconda sezione civile della Corte di Cassazione, intervenendo in materia di equa riparazione, ha affermato che l’istanza di distrazione delle spese ex art. 93 c.p.c. non costituisce domanda introduttiva di uno speciale procedimento, nel quale l’avvocato antistatario assumerebbe la veste di parte e sarebbe, pertanto, legittimato a dolersi della relativa irragionevole durata.

L’istanza di distrazione delle spese processuali consiste nel sollecitare l’esercizio del potere/dovere del giudice di sostituire un soggetto (il difensore) ad altro (la parte) nella legittimazione a ricevere dal soccombente il pagamento delle spese processuali e non introduce, dunque, una nuova domanda nel giudizio, perché non ha fondamento in ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.