Diritto processuale penale

07 | 06 | 2024

Mandato d’arresto europeo: il requisito della «doppia punibilità»

Giulia Faillaci

Con sentenza n. 23043 del 6-7 giugno 2024, la sesta sezione penale della Corte di Cassazione è intervenuta in tema di mandato d’arresto europeo.

Per la sussistenza del requisito della doppia punibilità di cui all'art. 7 della legge n. 69 del 2005, è necessario che l'ordinamento italiano contempli come reato, al momento della decisione sulla domanda dello Stato di emissione, il fatto per il quale la consegna è richiesta (Cass. pen., sez.  VI, 9 febbraio 2016, n. 5749, in relazione ad una consegna richiesta per il reato di guida senza patente, depenalizzato ai sensi del D.L.vo15 gennaio 2016, n. 8, che ha escluso la persistenza, a seguito della novella legislativa, della condizione della doppia punibilità della violazione).

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.