Diritto amministrativo

Edilizia e Urbanistica

21 | 05 | 2024

La competenza sanzionatoria in materia di beni culturali

Carol Gabriella Maritato

Con sentenza n. 4499 del 21 maggio 2024, la sesta sezione del Consiglio di Stato è intervenuta sulla competenza sanzionatoria in materia di beni culturali.

Ai sensi delle pertinenti disposizioni del D.L.vo 22 gennaio 2004, n. 42 i poteri di vigilanza e ispezione in relazione agli interventi realizzati su beni culturali del tipo di quello per cui è causa spettano ai competenti Organi ministeriali (in tal senso, il Capo II – ‘Vigilanza e ispezione’ del Titolo I della Parte II del Codice); l’eventuale adozione delle misure di protezione e conservazione relative ai medesimi beni spetta a propria volta ai competenti Organi del Ministero (in tal senso, il Capo III – ‘Protezione e conservazione’ del Titolo I della Parte II del medesimo Codice).

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.