Diritto amministrativo

02 | 04 | 2024

Sulla medesimezza di presupposti e ratio tra diniego dell’iscrizione nella white list e adozione del provvedimento d’informazione antimafia interdittiva.

Giovanni D'Amore

Con sentenza n. 2993 del 2 aprile 2024, la terza sezione del Consiglio di Stato è intervenuta in merito alla possibilità per la P.A. di adottare un provvedimento di informativa antimafia interdittiva in seguito alla richiesta da parte dell’impresa privata di inserimento nella white list ex art. 1, comma 52, L. 190/2012.
La disposizione richiamata prevede che “Per le attività imprenditoriali di cui al comma 53 la comunicazione e l'informazione antimafia liberatoria da acquisire indipendentemente dalle soglie stabilite dal codice di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, è obbligatoriamente acquisita dai soggetti di cui all'articolo 83, commi 1 e 2, del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, attraverso la consultazione, anche in via telematica, di apposito elenco di fornitori, prestatori di servizi ed esecutori ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.