Diritto amministrativo

Processo amministrativo

08 | 09 | 2021

La competenza territoriale del giudice amministrativo al vaglio dell’Adunanza Plenaria

Cristina Tonola

Con sentenza n. 15 dell’8 settembre 2021, l’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato ha affrontato la questione sollevata dalla sesta sezione in relazione alla competenza territoriale del giudice amministrativo, quando gli atti amministrativi impugnati sono adottati da una pubblica amministrazione centrale, ma gli effetti diretti da esse potrebbero essere idonei, in parte, a radicare la competenza di un Tribunale amministrativo periferico invece di quella del T.A.R. per il Lazio. La ratio sottesa al c.d. criterio dell’efficacia, previsto dall’art. 13, ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.