Diritto penale

28 | 03 | 2024

La nozione penalmente rilevante di «luogo di privata dimora»

Giulia Faillaci

Con sentenza n. 12982 del 6 febbraio 2024 (dep. 28 marzo 2924), la seconda sezione della Corte di cassazione è tornata a occuparsi della nozione di privata dimora rilevante ai fini del reato di furto in abitazione, ricordando l’orientamento interpretativo ormai consolidato secondo cui, ai fini della configurabilità del reato di cui all'art. 624-bis c.p., rientrano nella nozione di privata dimora esclusivamente i luoghi nei quali si svolgono non occasionalmente atti della vita privata e che non siano accessibili a terzi senza il consenso del titolare (Cass. pen., sez. un., 23 marzo 2017, n. 31345).

Tale principio si deve ritenere applicabile anche ai fini della configurabilità (o no) della circostanza aggravante del delitto di rapina ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.