Diritto processuale penale

28 | 03 | 2024

Le Sezioni Unite sulla competenza in ordine al delitto di lesioni personali procedibili a querela

Giulia Faillaci

Con sentenza n. 12759 del 14 dicembre 2023-28 marzo 2024, le Sezioni Unite hanno chiarito che la competenza per materia in ordine al delitto di lesioni personali procedibili a querela appartiene al giudice di pace sia nei casi di malattia di durata inferiore ai venti giorni che in quelli in cui la durata della malattia sia superiore a venti giorni e non ecceda i quaranta.
L'art. 582 c.p. vigente prima delle modifiche apportate dall'art. 2, comma 1, lett. b) nn. 1 e 2, D.L.vo 10 ottobre 2022, n. 150 non presentava dubbi dl coordinamento con l'art, 4 D.L.vo 28 agosto 2000 n. 274. La riforma ha operato, quanto al regime dl procedibilità, un “capovolgimento” del rapporto regola/eccezione, nel senso che la punibilità a querela è la regola (primo comma dell'art. 582 c.p.), mentre la perseguibilità d'ufficio ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.