Diritto processuale civile

Procedimenti speciali

27 | 03 | 2024

Passaggio in giudicato del decreto ingiuntivo e opponibilità al fallimento

Giovanna Spirito

Con ordinanza n. 8260 del 27 marzo 2024, la prima sezione civile della Corte di Cassazione è intervenuta in tema di passaggio in giudicato del decreto ingiuntivo.

L'art. 324 c.p.c. prevede la «cosa giudicata formale» stabilendo che «S'intende passata in giudicato la sentenza che non è più soggetta né a regolamento di competenza, né ad appello, né a ricorso per cassazione, né a revocazione per i motivi di cui all'art. 395, nn. 4 e 5».

A «prova del passaggio in giudicato della sentenza», poi, l'art. 124 att. c.p.c. contempla il ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.