Diritto amministrativo

Responsabilità

26 | 03 | 2024

La responsabilità dell’amministrazione per danno da ritardo nell'adozione di un provvedimento amministrativo ampliativo

Cristina Tonola

La sesta sezione del Consiglio di Stato, con sentenza n. 2860 del 26 marzo 2024, ha ribadito alcuni ormai saldi principi consolidatisi nella più recente giurisprudenza del giudice amministrativo e formatasi in ordine alle richieste di risarcimento del danno c.d. da ritardo provocato ad un soggetto privato dalla tardiva adozione di un provvedimento amministrativo “ampliativo”.

In ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.