Diritto penale

Reati in generale

23 | 01 | 2024

Violenza sessuale: la sospensione condizionale della pena va sempre subordinata alla partecipazione al percorso di recupero anche nei casi di minore gravità

Valerio de Gioia

Con sentenza n. 2788 del 15 dicembre 2023-23 gennaio 2024, la terza sezione penale della Corte di Cassazione ha reputato manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale dell'art. 165, comma 5, c.p., nella parte in cui prevede che la concessione della sospensione condizionale della pena, in caso di condanna per il reato di cui all'art. 609-bis c.p., anche quando è riconosciuta l'attenuante della minore gravità del fatto, debba essere sempre subordinata alla partecipazione al percorso di recupero presso enti o associazioni abilitati, per violazione degli artt. 3 e 27 Cost.. 

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.