Diritto amministrativo

Situazioni giuridiche soggettive

06 | 12 | 2023

Autismo: la concessione dell’assegno di cura ai disabili gravissimi

Carol Gabriella Maritato

Con sentenza n. 10560 del 6 dicembre 2023, la terza sezione del Consiglio di Stato ha affermato che la concessione dell’assegno di cura ai disabili gravissimi è da ricondursi alla determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale, riservata alla competenza legislativa esclusiva dello Stato, ex art. 117, comma 2, lett. m) Cost. , che, con l’articolo 1, comma 1264 della legge 27 dicembre 2006, n. 296 (legge finanziaria 2007) ha istituito il Fondo per le non autosufficienze (Cons. Stato, sez. III, 12 aprile 2022, n. 2728).

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.