Diritto amministrativo

Situazioni giuridiche soggettive

28 | 11 | 2023

Permesso di soggiorno: la regola dell’automatismo preclusivo in presenza di reati ostativi

Carol Gabriella Maritato

Con sentenza n. 10223 del 28 novembre 2023, la terza sezione del Consiglio di Stato ha esaminato il comma 3 dell’art. 4, D.L.vo n. 286/1998, ai sensi del quale «non è ammesso in Italia lo straniero che non soddisfi tali requisiti o che sia considerato una minaccia per l'ordine pubblico o la sicurezza dello Stato o di uno dei Paesi con i quali l'Italia abbia sottoscritto accordi per la soppressone dei controlli alle frontiere interne e la libera circolazione delle persone o che risulti condannato, anche con sentenza non definitiva, compresa quella adottata a seguito di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'articolo ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.