Diritto amministrativo

Edilizia e Urbanistica

17 | 11 | 2023

Le occupazioni di suolo pubblico destinate alla realizzazione di reti di comunicazione elettronica: esclusi oneri o canoni che non siano stabiliti per legge

Emiliano Chioffi

Con sentenza n. 9867 del 17 novembre 2023, la sesta sezione del Consiglio di Stato ha affermato che il codice delle comunicazioni elettroniche – che ha recepito le direttive comunitarie intese a favorire la semplificazione delle procedure e la parità di trattamento degli operatori economici – contiene una disciplina speciale e derogatoria sugli oneri economici. Dette disposizioni prevedono misure regolatorie della concorrenza, evidentemente non derogabili tramite un regolamento provinciale (cfr. Corte Cost., 22 luglio 2013, n. 272; Corte Cost. 22 maggio 2010, n. 72).

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.