Diritto civile

Persone e Famiglia

14 | 08 | 2023

Adozione: ad integrare lo «stato di abbandono» non basta la presenza di deficit o malattie mentali, anche permanenti, o comportamenti patologici dei genitori

Giovanna Spirito

Con ordinanza n. 24616 del 14 agosto 2023, la prima sezione civile della Corte di Cassazione ha affermato, con specifico riferimento alla dichiarazione di adottabilità di minori, che il giudice, nella valutazione della situazione di abbandono, deve fondare il suo convincimento effettuando un riscontro “attuale e concreto” della situazione, basato su indagini ed approfondimenti riferiti alla situazione presente, e non passata, tenendo conto della positiva volontà di recupero del rapporto genitoriale da parte dei genitori (Cass. civ., sez. I, n. 4002/2023; Cass. civ., sez. I, n. 24445/2015).

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.