Diritto amministrativo

Responsabilità

12 | 07 | 2023

Il danno curriculare e il danno da lucro cessante discendente dalla mancata aggiudicazione della gara

Domiziana Morbitelli

Con sentenza n. 6818 del 12 luglio 2023, la quinta sezione penale della Corte di Cassazione è intervenuta sulla definizione e quantificazione dei danni risarcibili (c.d. danni conseguenza) conseguenti all’evento di danno (c.d. danno evento), determinato dalla mancata aggiudicazione, costituito dalla perdita del “bene della vita” cui aspira l’impresa partecipante alla procedura ad evidenza pubblica.

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.