Diritto penale

Delitti

12 | 07 | 2023

Peculato: l’omesso versamento all’Agenzia delle Entrate delle somme di denaro riscosse nell’adempimento del servizio pubblico di riscossione

Luca Lotti

Con sentenza n. 30149 del 3 maggio 2023 (dep. 11 luglio 2023), la sesta sezione penale della Corte di Cassazione si è occupata del reato di peculato ai sensi dell’art. 314 c.p., affermando l’irrilevanza della restituzione del denaro dopo la scadenza del termine fissato per il versamento del dovuto all’Erario giacché il reato in questione si perfeziona con l’appropriazione e che ai fini della configurabilità dell’elemento psicologico è sufficiente il dolo generico.

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.