Diritto civile

Contratti

13 | 06 | 2023

Il «pactum fiduciae»

Valerio de Gioia

Con ordinanza n. 16782 del 13 giugno 2023, la seconda sezione civile della Corte di Cassazione ha affermato che il pactum fiduciae presuppone che le parti abbiano voluto effettivamente concludere il contratto, che dunque, nei rapporti esterni tra fiduciario e venditore, è produttivo di effetti a favore del primo, che diviene effettivo proprietario del cespite acquistato. Nei rapporti interni, invece, il fiduciario assume l’obbligo di ritrasferire il bene al fiduciante.

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.