Diritto penale

Delitti

24 | 05 | 2023

L’«omicidio di identità» è integrato da qualsiasi sfregio che incida sulla funzione estetico-fisiognomica dello stesso

Francesco Martin

Con la sentenza n. 22625 del 5 aprile-24 maggio 2023, la quinta sezione penale della Corte di cassazione si è pronunciata sul delitto di deformazione dell'aspetto della persona mediante lesioni permanenti al viso di cui all’art. 593-quinquies c.p..

Preliminarmente la Corte rileva che la norma in questione è stata introdotta nel ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.