Diritto processuale penale

Ordinamento penitenziario

04 | 05 | 2023

Il diritto del detenuto al 41-bis ord. pen. di coltivare legami con soggetti non facenti parte del suo nucleo familiare inteso in senso stretto

Valerio de Gioia

Con sentenza n. 18777 del 24 febbraio 2023, depositata il 4 maggio 2023, la prima sezione penale della Corte di Cassazione ha ricordato che, secondo il disposto dell'art. 37 reg. esec. Ord. pen., mentre i colloqui con «persone diverse dai congiunti e dai conviventi» sono autorizzati quando ricorrono «ragionevoli motivi», il colloquio del convivente del detenuto è parificato a quello con i congiunti e viene autorizzato dal direttore dell'istituto penitenziario in via ordinaria e senza alcun accertamento in merito alle motivazioni sottostanti.

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.