Diritto penale

Delitti

27 | 04 | 2023

Le Sezioni Unite sulla successione delle leggi penali nel tempo in relazione al reato di abusiva attività finanziaria

Giulia Faillaci

Con sentenza n. 17615 del 23 febbraio 2023 (dep. 27 aprile 2023), le Sezioni Unite penali della Corte di Cassazione hanno chiarito che la riformulazione dell'art. 132, D.L.vo 1 settembre 1993, n. 385, riguardante il reato di abusiva attività finanziaria, ad opera dell'art. 8, comma 2, D.L.vo 13 agosto 2010, n. 141 ha comportato l'abrogazione tacita dell'art. 39, L. 28 dicembre 2005, n. 262, nella parte in cui stabiliva il raddoppio delle pene comminate per il reato di cui all'art. 132 cit..

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.