Diritto penale

Reati in generale

26 | 04 | 2023

Reati tributari: i criteri di determinazione dell'ammontare della imposta evasa

Luca Fanfani

Con sentenza n. 17214 del 14 marzo 2023 (dep. 26 aprile 2023), la terza sezione penale della Corte di Cassazione, chiamata a pronunciarsi sul reato di omessa dichiarazione di cui all’art. 5, D.L.vo 10 marzo 2000, n. 74, ha nuovamente affrontato la questione dei criteri di determinazione dei costi in presenza di ricavi documentalmente accertati sulla base delle risultanze delle registrazioni contabili e dei bonifici in entrata.

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.