Diritto processuale penale

Giudizio

13 | 04 | 2023

Abbreviato e principio di correlazione tra accusa e sentenza

Luca Lotti

Con sentenza n. 15244 del 2 marzo 2023 (dep. 12 aprile 2023), la terza sezione penale della Corte di Cassazione, nel ribadire che la riqualificazione del fatto in imputazione non è preclusa all’esito del giudizio abbreviato non condizionato, ha colto l’occasione per pronunciarsi sull’obbligo di correlazione tra accusa e sentenza a seguito di modifica dell’imputazione originaria.

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.