Diritto penale

Delitti

17 | 03 | 2023

Il furto aggravato commesso a danno di un servizio di erogazione e/o distribuzione di energia da parte di un ente o una società

Giulia Faillaci

Con sentenza n. 11461 del 28 ottobre 2022 (dep. 17 marzo 2023), la quinta sezione penale della Corte di cassazione si è occupata della circostanza aggravante di cui all'art. 625, comma 1, n. 7-bis), c.p., in virtù della quale il furto è aggravato se il fatto è commesso su componenti metalliche o altro materiale sottratto ad infrastrutture destinate all'erogazione di energia, di servizi di trasporto, di telecomunicazioni o di altri servizi pubblici e gestite da soggetti pubblici o da privati in regime di concessione pubblica.

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.