Diritto penale

Reati in generale

09 | 03 | 2023

La Corte Costituzionale sul trattamento sanzionatorio in caso di violazione delle misure alternative al trattenimento in un centro di permanenza per i rimpatri (CPR)

Valerio de Gioia

Con ordinanza n. 39 del 9 marzo 2023, la Corte Costituzionale ha dichiarato la manifesta infondatezza delle questioni di legittimità costituzionale dell’art. 14, comma 1-bis, D.L.vo 25 luglio 1998, n. 286 (Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero), sollevate, in riferimento agli artt. 3 e 24 della Costituzione, nella parte in cui prevede la multa da 3.000 a 18.000 euro «anziché prevedere l’ammenda e nella misura inferiore, ritenuta congrua alla violazione suddetta».

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.