Diritto civile

Obbligazioni

06 | 03 | 2023

La Corte Costituzionale sulla decorrenza dei termini per la richiesta di indennizzo del danno da vaccino

Valerio de Gioia

Con sentenza n. 35 del 6 marzo 2023, la Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 3, comma 1, L. 25 febbraio 1992, n. 210 (Indennizzo a favore dei soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e somministrazione di emoderivati), nella parte in cui, al secondo periodo, dopo le parole «conoscenza del danno», non prevede «e della sua indennizzabilità».

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.