Diritto penale
Delitti
10 | 02 | 2023
La commercializzazione dei derivati dalla coltivazione della cannabis sativa L., che pure si caratterizza per un basso contenuto di THC, è idonea ad assumere rilevanza penale
Giulia Faillaci
Con sentenza n. 5727 del 17 gennaio 2023 (dep. 10 febbraio 2023), la terza sezione penale della Corte di cassazione ha ribadito il principio di diritto secondo cui la commercializzazione al pubblico dei derivati della coltivazione di cannabis sativa L., quali foglie, inflorescenze, olio e resina, integrano il reato di cui all'art. 73, d.P.R. n. 309 del 1990, anche a fronte di un contenuto di THC inferiore ai valori indicati dall'art. 4, commi 5 e 7, L. n. 242 del 2016, salvo che tali derivati siano, in concreto, privi di ogni efficacia drogante o psicotropa, secondo il principio di offensività.
Vuoi continuare a leggere?
AccediNJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.
Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.