Diritto processuale penale

Misure cautelari

07 | 02 | 2023

Reati tributari: la motivazione del sequestro preventivo finalizzato alla confisca

Luca Fanfani

Con sentenza n. 4920 del 23 novembre 2022 (dep. 6 febbraio 2023), la terza sezione penale della Corte di Cassazione ha chiarito che, anche in materia di reati tributari, il sequestro preventivo finalizzato alla confisca impone al giudice della cautela di dare atto, con motivazione concisa, della “esigenza anticipatoria” dell'effetto ablativo della confisca prima della definizione del giudizio.

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.