Diritto civile

01 | 02 | 2023

Gli effetti del ritardato risarcimento del danno da fatto illecito

Giovanna Spirito

Con ordinanza n. 3018 del 1° febbraio 2023, la sesta sezione civile, terza sottosezione, della Corte di Cassazione ha ricordato che l’art. 1284 c.c. – il quale, rubricato «saggio degli interessi», riguarda gli interessi corrispettivi nelle obbligazioni pecuniarie (debiti di valuta) — non trova applicazione con riferimento al credito risarcitorio oggetto del giudizio, il quale è credito di valore.

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.