Diritto civile

Persone e Famiglia

27 | 01 | 2023

Rimessa alle Sezioni Unite la questione della determinazione dell’assegno divorzile in caso di scioglimento dell’unione civile

Giovanna Spirito

Con ordinanza interlocutoria del 27 gennaio 2023, n. 2507, la prima sezione civile ha rimesso alle Sezioni Unite la questione di massima di particolare importanza se, nel caso di scioglimento dell’unione civile, ai fini del riconoscimento dell’assegno di cui all’art. 5, comma 6, L. 1° dicembre 1970, n. 898, al componente dell’unione civile che ne abbia fatto richiesta, assumano rilevanza anche i fatti intercorsi tra le parti anteriori alla costituzione della unione civile.

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.