Diritto penale

Delitti

19 | 01 | 2023

Il discrimen tra ingiuria e diffamazione nelle offese in «chat»

Giulia Faillaci

Con sentenza n. 2246 del 14 dicembre 2022 (dep. 19 gennaio 2023), la quinta sezione penale della Corte di Cassazione ha ricordato alcuni principi relativi all'elemento distintivo tra il delitto d'ingiuria, depenalizzato ai sensi dell'art. 1, comma 1, lett. c), D.L.vo 15 gennaio 2016, n. 7, e quello di diffamazione.

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.